Corsi in Aula e On-Line

Corso RSPP per Datori di Lavoro (16, 32 o 48 ore)

Il Decreto Legislativo 81 del 2008 “Testo Unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” prevede, (con la sola eccezione per una limitata serie di attività particolarmente pericolose elencate nell’Art. 31 Comma 6 del decreto) la possibilità per il datore di lavoro di svolgere direttamente le funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) evitandogli di affidarla ad un professionista esterno alla azienda o ad un suo dipendente.

Il percorso formativo per i Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP ha una durata minima di 16 e una massima di 48 ore, in relazione alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e delle attività lavorative svolte.

I corsi sono articolati pertanto in tre differenti livelli di rischio: Rischio Basso, Rischio Medio e Rischio Alto.

Modalità di svolgimento: in aula, presso una delle nostre sedi formative

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Basso - 16 ore): Euro 400,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Medio - 32 ore): Euro 500,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Alto - 48 ore): Euro 700,00 (i.e.)

31/08/2018 12:00

Corso di aggiornamento per RSPP Datori di Lavoro (6, 10 o 14 ore)

La norma prevede che tutti i Datori di Lavoro con funzione di RSPP si debbano obbligatoriamente aggiornare periodicamente.

La durata minima dei corsi di aggiornamento è di 6, 10 e 14 ore rispettivamente per attività a Rischio Basso, Medio e Alto. La durata dell'aggiornamento è, infatti, in relazione al profilo di attività svolto. L'obbligo di aggiornamento va NECESSARIAMENTE ottemperato entro i 5 anni successivi dall'acquisizione del titolo e, poi in seguito, ogni 5 anni.

I nostri Corsi di Aggiornamento per RSPP per Datori di Lavoro sono predisposti per soddisfare le indicazioni presenti nel nuovo Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, permettendo di assolvere agli obblighi indicati nel D.lgs 81/2008.

Modalità di svolgimento: in aula, presso una delle nostre sedi formative

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Basso - 6 ore): Euro 200,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Medio - 10 ore): Euro 250,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Alto - 14 ore): Euro 350,00 (i.e.)

31/08/2018 12:01

Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - RLS (32 ore)

I dipendenti hanno il diritto di eleggere, nel loro ambito, un loro rappresentante in merito alla sicurezza. Qualora i dipendenti eleggano il loro RLS, al Datore di Lavoro corre obbligo di formarlo per il ruolo che va a ricoprire, facendogli seguire un corso di formazione della durata minima di 32 ore. Tale formazione deve essere avvenire durante l'orario di lavoro con spese a carico del datore di lavoro.

Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

Quota di iscrizione: Euro 350,00 (i.e.)

29/08/2018 12:35

Corso di aggiornamento per RLS (4 o 8 ore)

Il D.Lgs. 81/08 impone un obbligo di aggiornamento anche per gli RLS per far si che siano sempre al passo con le ultime disposizioni e linee guida in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’articolo 37, in particolare, introduce l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei RLS, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore/anno per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e ad 8 ore/anno per imprese che occupano oltre i 50 lavoratori.

Discorso a parte meritano le aziende che occupano meno di 15 lavoratori e per le quali l’art.37 del D.lgs 81/2008 prevede un aggiornamento obbligatorio senza specificarne la durata. Una circolare del Ministero della Lavoro ha stabilito, comunque, un obbligo di aggiornamento periodico con durata e contenuti compatibili con la realtà aziendale.

 Per tali aziende, in assenza di regolamentazione specifica, lo Studio Tecnico CM propone il percorso formativo di 4 ore.

Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

Quota di iscrizione (Aziende con meno di 15 lavoratori - 4 ore): Euro 250,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende con più di 15 lavoratori e meno di 50 - 4 ore): Euro 250,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende con più di 50 lavoratori - 8 ore): Euro 450,00 (i.e.)

31/08/2018 12:02

Corso di Formazione generale e specifica per i Lavoratori (8, 12 o 16 ore)

Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in  azienda.

L'Accordo Stato Regioni disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008.

La formazione consente, ai lavoratori, di conoscere, nel dettaglio, i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni.

Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Basso - 4 ore di Formazione Generale + 4 ore di Formazione Specifica): Euro 250,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Medio - 4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica): Euro 300,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende Rischio Alto - 4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica): Euro 350,00 (i.e.)

31/08/2018 12:03

Corso di Aggiornamento della Formazione per i Lavoratori (6 ore)

Il corso di aggiornamento per i lavoratori proposto dallo Studio Tecnico CM consente di adempiere, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, all'aggiornamento peirodico di almeno 6 ore per ogni quinquennio di tutti i lavoratori afferenti ad Aziende di qualunque macrosettore ATECO.

Infatti, il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire ai lavoratori le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

 Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

 Quota di iscrizione (Aziende di qualunque macrosettore ATECO): Euro 200,00 (i.e.)

31/08/2018 12:03

Corso di Formazione per Dirigenti (16 ore)

L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08, inoltre, obbliga il Datore di Lavoro ad assicurare che i dirigenti ricevano una adeguata e specifica formazione, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Tale accordo prevede un corso di formazione per dirigenti di durata pari almeno a 16 ore ed un aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore.

 Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

 Quota di iscrizione: Euro 350,00 (i.e.)

29/08/2018 12:39

Corso di Aggiornamento della Formazione dei Dirigenti (6 ore)

Il corso è orientato ad aggiornare i Dirigenti sulle conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente. 

L’accordo Stato-Regioni sancisce che la formazione dei dirigenti dovrà essere aggiornata, con cadenza quinquennale dalla data di partecipazione ai corsi base, seguendo idonei corsi della durata di almeno 6 ore.

I contenuti della formazione prevedono l'aggiornamento e l'approfondimento delle seguenti tematiche: Approfondimenti giuridico-normativi; Gestione e organizzazione della sicurezza aziendale; Individuazione e valutazione dei rischi; Comunicazione e formazione.

 Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

 Quota di iscrizione (Aziende di qualunque macrosettore ATECO): Euro 160,00 (i.e.)

29/08/2018 12:39

Corso di Formazione per il Preposto (8 ore)

Il corso è rivolto a coloro che, all'interno dell'organizzazione aziendale per la sicurezza e in ragione delle mansioni effettivamente svolte, sono identificabili, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), quali preposti, ossia lavoratori che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintendono all'attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. 
Il D.Lgs.81/08 prevede l'obbligo di formare i preposti. Secondo l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, la formazione del preposto deve comprendere quella per i lavoratori e una formazione aggiuntiva particolare, di 8 ore, in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. E' previsto aggiornamento quinquennale, con durata 6 ore.

Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

Quota di iscrizione (Aziende appartenenti a tutti i macrosettori): Euro 250,00 (i.e.)

31/08/2018 12:03

Corso di aggiornamento per Preposto (6 ore)

L`articolo 37, comma 7, del D. Lgs. 81/2008 dispone, con riferimento ai Preposti, un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le modalità ed i contenuti didattici del corso di aggiornamento sono specificati nell`accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l`11 gennaio 2012.

La normativa vigente, quindi, obbliga il datore di lavoro ad assicurare che i preposti ricevano, non solo una specifica formazione iniziale aggiuntiva a quella dei lavoratori, ma anche un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

Quota di iscrizione (Aziende appartenenti a tutti i macrosettori ATECO): Euro 160,00 (i.e.)

29/08/2018 12:42

Addetto alle misure di prevenzione incendi ed emergenze (4 o 8 ore)

Il rischio incendio è uno dei principali rischi in ogni ambiente lavorativo per quale il D.lgs 81/08 e smi, e il D.M 10/03/1998 pongono obblighi e impongono adempimenti.
In ogni azienda la formazione antincendio è obbligatoria, prevista e voluta dalla normativa italiana, come elemento fondamentale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori. Ogni azienda italiana deve annoverare, per ogni ambiente di lavoro, almeno un addetto antincendio, adeguatamente formato grazie alla partecipazione ad uno specifico corso di formazione.

Lo Studio Tecnico CM propone corsi antincendio per aziende classificate in categoria di rischio medio e basso, destinati alla formazione degli addetti antincendio.

Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

Quota di iscrizione (Rischio Basso - 4 ore): Euro 160,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Rischio Medio - 8 ore): Euro 300,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Rischio Alto - 16 ore): Quotazione personalizzata (chiamare per informazioni)

31/08/2018 12:04

Addetto al Primo Soccorso (12 o 16 ore)

I datori di lavoro, o almeno un dipendente dell'azienda, devono possedere l'attesto di frequenza ad un corso di Addetto al Primo Soccorso a norma dell’art 45 del D.Lgs. 81/08 e delle norme di attuazione contenute nel D. M. n 388/03.

Il DM n. 388 del 15 luglio 2003 ha introdotto una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso, individuando le tipologie di formazione degli addetti al pronto soccorso e specificando le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti.

Per le aziende o unità produttive classificate di "gruppo A", i tempi minimi del corso di formazione sono di 16 ore, mentre per le aziende o unità produttive di gruppo B e gruppo C, i tempi minimi del corso di formazione sono di 12 ore.

Modalità di svolgimento: in aula, presso una delle nostre sedi formative

Quota di iscrizione (Aziende Gruppo A - 16 ore): Euro 350,00 (i.e.)

Quota di iscrizione (Aziende Gruppo B e C - 12 ore): Euro 280,00 (i.e.)

31/08/2018 12:04

Corso per Operatore alla conduzione di Carrelli Elevatori Semoventi (12 ore)

Il corso in oggetto, obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008, si propone di fornire ai discenti i principi generali e specifici per la movimentazione di carrelli elevatori nel completo rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il corso proposto dallo Studio Tecnico CM, organizzato in ottemperanza all'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, è indirizzato a tutti quei lavoratori che sono stati designati all’utilizzo dei carrelli elevatori dal Datore di Lavoro, il quale deve provvedere alla loro informazione, formazione e addestramento sui rischi cui sono esposti durante l’uso di tali attrezzature.

Alla fine del corso e solo dopo l’esito positivo di un esame finale teorico e pratico, il lavoratore sarà autorizzato ad utilizzare i carrelli elevatori e i muletti all’interno dell’impresa di appartenenza.

Modalità di svolgimento: in aula, con possibilità di svolgere il corso direttamente in Azienda

Quota di iscrizione (8 ore di teoria + 4 ore di pratica): Euro 400,00 (i.e.)

31/08/2018 12:05